Riserva delle Saline

Riserva Naturale

Saline di Trapani e Paceco

Il B&B sorge nel mezzo della riserva

scarica la cartina

La Riserva delle saline Trapani Paceco oggi è gestita dal Wwf, che ne preserva i diversi habitat, corsi d'acqua dolce, spiagge, praterie, vasche, canali e le duecento specie di uccelli che vi abitano tra cui fenicotteri, aironi bianchi, cicogne, gru e falchi di palude.

estrazione del sale

I cumuli di sale bianchi e ordinati  brillano al sole e abbagliano, sembrano montagne innevate, uno scenario unico nel suo genere, connubio perfetto tra il lavoro dell'uomo e quello della natura.

Lo spettacolo è ancora più suggestivo al tramonto quando i raggi del sole creano dei giochi di riflessi con i vapori e le saline assumono la tonalità del rosa, dell'arancio e del violetto.

Le Saline di Trapani sono un ecosistema incontaminato e straordinario, così come quello della Salina Calcara: un habitat che non troverete in nessun’altra provincia della Sicilia o d’Italia.

La salina adiacente al B&B è la Salina Calcara.

salina calcara

La Salina Calcara è un ampio parco corredato da un museo allestito all'aperto che comprende diversi mulini, tra cui uno di recente restauro e visitabile ai suo interno;

vasche di sale bianco e cristallino e un'ampia esposizione di attrezzi utilizzati per l'estrazione e la raccolta del sale.

sale

Uno scenario naturale fuori dal comune, dove attraverso visite guidate, è possibile assaporare e rivivere l'attività produttiva della sali-coltura, recentemente ripresa.

Ad appena 500 metri dal B&B è situato il Museo del Sale

museo del sale

Il Museo del Sale è nell’antica “casa dei salinai”, un edificio di origine cinquecentesca con annesso mulino a vento.

Dentro vi sono custoditi gli attrezzi ed i macchinari che in passato venivano usati per la coltivazione e la raccolta del sale.

mulino del museo

Il Museo è al margine di un sistema di saline ancora in attività, facilmente raggiungibile in auto è aperto tutto l'anno.

L'ingresso costa pochissimo e ad accogliervi ci saranno i figli e nipoti del suo fondatore, Alberto Culcasi, vecchio e saggio salinaio da generazioni.

Vi spiegheranno come funziona la salina e respirerete un po' della vita di salina.

Cosa vedere nella provincia di Trapani