Isole Egadi

L'arcipelago delle Isole Egadi sorge a poche miglia da Trapani

Immerse in un mare cristallino

Le isole egadi

Favignana

cala rossa

Simile a una farfalla appoggiata sul mare, Favignana vanta fondali tutelati dall aerea marina protetta delle isole Egadi, la più estesa d Europa, e paesaggi tra i più suggestivi e vari del Mediterraneo.

Cave di tufo, grotte, giardini ipogei, torri d avvistamento saracene e spiagge sabbiose,come quelle di lido Burrone, cala Azzurra e Praia, oppure disegnate dagli scogli, a cala Rossa, cala Bue Marino e cala Rotonda.

cala azzurra

L’incanto del mare cristallino e puro, non vi faccia dimenticare che da qui è passata anche la storia. Arrivando noterete, senza dubbio, la grande tonnara di Favignana, un tempo appartenuta alla ricca e potente famiglia Florio.

Parte non irrilevante del grande impero economico dei Florio, da metà ‘800 in poi, la tonnara di Favignana fu nota per le spettacolari ed abbondantissime mattanze, con il quale i tonnaroti pescavano il pregiato tonno rosso del Mediterraneo. Su questo si è retta, per decenni, l’economia dell’isola.

L'ex stabilimento Florio, da tonnara a spazio espositivo e culturale. Al suo interno si trovano installazioni permanenti, tra reperti archeologici e immagini dei maestri della fotografia contemporanea.

Le isole egadi

Levanzo

porto di Levanzo

La più piccola fra le tre isole delle Egadi, offre suggestive e appartate spiaggette di sassi e sabbia localizzate lungo il sentiero che porta al Faraglione.

levanzo

Nella parte sud-est dell’isola il visitatore potrà apprezzare e godere le splendide acque di due cale, raggiungibili sia da terra che da mare: Cala Fredda, contraddistinta da una spiaggia di sassi e un comodo scivolo, e la più selvaggia Cala Minnola.

Le isole egadi

Marettimo

grotte di marettimo

Marettimo è l'isola più selvaggia e montuosa dell'Arcipelago delle Egadi, é a un'ora di aliscafo da Trapani.

Acque cristalline, fondali da sogno, grotte, relitti, strapiombi.....

marettimo

In questa isola di favola, chiamata la Perla del Mediterraneo, si fondono panorami dolomitici e mare caraibico: falesie rocciose alte 400 metri precipitano in mare tra Cala Bianca e Punta Libeccio su un fondale turchese abitato da gorgonie, ricci e aragoste.

Cosa vedere nella provincia di Trapani