Trapani

Cosa vedere a Trapani

Il B&B dista dalla Città a soli 4 km

cartina della riserva

Trapani dista soli 4 km dal nostro B&B, detta “città dei due mari” per la sua collocazione su una lingua di terra affacciata sul Mar Tirreno e sul Mediterraneo.

Visitare la città di Trapani è come immergersi in diverse epoche storiche. Ogni angolo si caratterizza per monumenti, chiese, palazzi, che raccontano la vita della città nei vari secoli. Il cuore pulsante di Trapani continua ad essere rappresentato dal porto, nel centro storico.

Il porto di Trapani ha subito nel tempo diverse modifiche, fino all’ultima con i lavori, tuttora in corso, di rifacimento delle banchine e di adeguamento.

chiesa

L’estrema punta della città è caratterizzata da Torre di Ligny, sede oggi del Museo della Preistoria.

Per raggiungerla si percorre una stretta via, circondata da entrambi i lati dal mare di un azzurro intenso, frequentato in estate da numerosi bagnanti.

Poco distante vi è il porto peschereccio, con le barche dei pescatori che continuano a rinnovare una tradizione ed un lavoro che si tramanda da secoli, di padre in figlio.

Nella zona del porto peschereccio si possono ammirare il Villino Nasi, recentemente recuperato alla fruizione della collettività e l’ex Lazzaretto, oggi sede della sezione locale della Lega Navale Italiana. Poco distante, in mezzo al mare, la Colombaia, uno dei simboli della città di Trapani.

Il centro storico

museo del sale

Addentrandosi verso il centro storico, si possono ammirare gli antichi palazzi, i monumenti, le chiese di diverse epoche.

Gran parte del centro storico di Trapani è inserito nella zona a traffico limitato.

L’accesso alle auto è vietato in numerose vie, che nel tempo hanno assunto il carattere di “salotto” della città: Corso Vittorio Emanuele, l’antica “Loggia”, via Torrearsa, Via Garibaldi.

Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico:

  • C’è Palazzo Cavarretta (oggi sede del Municipio di Trapani ed un tempo lo era del senato siciliano. Mostra un’affascinante facciata in stile barocco),
  • La Cattedrale (chiesa vescovile di Trapani che venne edificata per volontà di Alfonso il Magnanimo nell’anno 1421.
mulino del museo

Poco distante troviamo la Chiesa del Purgatorio che si trova nell’omonima piazza e la sua costruzione iniziò nel 1688. Continuando la nostra passeggiata lungo via Garibaldi, e attraversando una scalinata, arriviamo alla Chiesa di San Domenico e il suo convento

Un altro caratteristico punto della città di Trapani è il lungomare, dove si trova Piazza del Mercato del Pesce.

Cosa vedere nella provincia di Trapani